Aria calda, pista in parte riasfaltata, turni brevi ma intensi. Ostacoli che non hanno impedito un buon inizio di weekend per il LevelUp MTA Racing, immediatamente in top ten nella classe Moto3.
Stefano Nepa, col suo 2’16”135, ha piazzato la KTM al decimo posto del venerdì, impostando un passo solitario che promette risultato importante in gara: girare a traiettorie libere e senza sfruttare scie, conferma la velocità pure del numero 82.
Interessante esordio americano per Nicola Carraro, novello in Texas. Il rookie della squadra di Alessandro Tonucci, malgrado debba imparare ogni segreto del circuito, ha cominciato col crono 2’16”808, valevole di ventunesima posizione su 26 partenti, alcuni molto più esperti.
Alessandro Tonucci, Team Manager: “Giornata positiva, perché Stefano Nepa ha siglato un buon tempo, girando a pista libera e facendo le sue traiettorie. Può fare anche meglio, infatti nella mattinata di domani proveremo un ulteriore attacco al cronometro, rimanendo in Q2 e piazzandoci più avanti possibile.
É andato bene anche Nicola Carraro, qui in Texas ad affrontare una pista tutta da scoprire. Il Circuit of The Americas è uno dei teatri maggiormente ostici, ma pure la sua KTM può ambire all’ingresso in Q2”.
#82 Stefano Nepa, P10: “Nonostante la pista sia stata in parte riasfaltata, ho completato un bel venerdì. Soprattutto nel pomeriggio, io e la squadra abbiamo compiuto un netto passo avanti, siglando un buon tempo. Sento che si possono togliere ancora quattro o cinque decimi e, considerando che io abbia girato senza ausilio di scie, si può dire che una top five sia alla nostra portata nelle qualifiche di domani”.
#10 Nicola Carraro, P21: “Oggi era il mio primo giorno ad Austin, peccato aver fatto solo due turni cronometrati. Malgrado il tempo risicato per imparare, il tracciato mi è piaciuto parecchio e i cronologici sono stati buoni. Il lavoro sta procedendo bene e, in tal senso, domani proveremo un passo avanti a garantirci l’ingresso in Q2”.