Venerdì mattina nullo per la classe Moto3 a Portimao, inficiata dalle condizioni di pista trovate nelle prime ore. Le piogge della notte e la sabbia portata in pista hanno reso impossibile lo svolgimento delle prove libere, con tentativo rimandato al pomeriggio.
Dopo qualche ora, anche la categoria di accesso al mondiale ha potuto completare un turno in cui Stefano Nepa ha piazzato la KTM numero 82 al decimo posto, valevole di top ten e provvisoria Q2 del Gran Premio del Portogallo. Il tempo 1’48”510 è stato siglato con traiettorie libere e nessun traino dei rivali.
Diciassettesima posizione per Nicola Carraro, in 1’48”984: a differenza del Qatar, il neo acquisto della squadra capitanata da Alessandro Tonucci può mettere a frutto il lavoro fatto nei test.
Â
Alessandro Tonucci, Team Manager: “Giornata contraddistinta da mezza funzionalitĂ , dato che nel mattino era impossibile girare. Nel pomeriggio, però, Stefano Nepa è andato bene, entrando subito in top ten. Ho notato come debba essere migliorata la fase di inserimento curva, aspetto sul quale ci impegneremo per migliorare la confidenza con l’anteriore.Â
Grosso lavoro pure per Nicola Carraro, che sta sfruttando i test completati in febbraio. E’ anche vero che le condizioni meteo non lo avevano aiutato, ma almeno per lui questo tracciato non è tutto da scoprire come è stato in Qatar”.
#82 Stefano Nepa, P10: “Mattinata nulla e sessione di libere rinunciata. Peccato, perché io e il team avevamo programmato interventi sull’assetto della KTM. Abbiamo recuperato il lavoro nel pomeriggio e, nonostante la pista sporca, sono risultato veloce e senza riferimenti altrui. Dobbiamo limare qualcosa ai nostri cronologici, mettendo nel mirino l’ingresso di domani in Q2, obiettivo di piena portata”.
#10 Nicola Carraro, P17: “Primo turno saltato a causa del meteo e delle condizioni proibitive della pista. La seconda sessione è andata invece bene, malgrado ci fosse ancora l’asfalto sporco.Ho sferrato un buon Time Attack, anche grazie al lavoro fatto con la squadra nei test sostenuti proprio qui a Portimao. Devo perfezionare la confidenza in sella, però ci sono: con la gomma morbida mi sono trovato bene, spero di salire ancora di più la classifica domani, giorno in cui punto alla Q2”.