Primo tempo del venerdì e record della pista sfiorato. Comincia fortissimo il weekend tedesco di Stefano Nepa, autore del tempo 1’25”283 a porlo in cima alla classifica Moto3. The Panther ha siglato il crono migliore aggiudicandosi la Q2, ripetendo previa costanza un passo da assoluti riferimenti di categoria.
Prende bene confidenza con la pista Nicola Carraro, ventunesimo a un secondo scarso dal compagno di squadra, con la concreta possibilità di giocarsi posizioni importanti in qualifica e nel Gran Premio di Germania.
Alessandro Tonucci, Team Manager: “Nepa ha siglato un tempo incredibile, ma verissimo. Stefano è stato super veloce, solleticando il record della pista. La sua consistenza è spiegata dalla continuità espressa sul passo, per giri rapidi messi in serie uno dopo l’altro. Bene anche Carraro, in netto miglioramento sull’ennesimo tracciato da scoprire. Nicola è ventunesimo, ma con distacco dalla vetta risicato. Per la Q2 siamo a posto, ma il vero pensiero riguarda il Gran Premio domenicale”.
#82 Stefano Nepa, P1: “Bellissimo ed efficace Time Attack, per un giro veloce uscito veramente bene. Anche il lavoro sulla moto si è rivelato proficuo, perché mi sono trovato bene nell’utilizzo di entrambe le soluzioni di gomma. Ringrazio la squadra per il grosso impegno, continuando con il passo giusto e rimanendo concentrato sul proseguo del weekend tedesco”.
#10 Nicola Carraro, P21: “Primi turni per me al Sachsenring, affrontati con tanto impegno e lavoro. Nella sessione mattutina ho faticato, ma lo sapevo: la pista era da scoprire completamente, con relative traiettorie da imparare. Nel pomeriggio, invece, sono andato bene: grazie ai dati raccolti e l’analisi fatta con la squadra, voltavo in curva veloce e disinvolto. La possibilità di entrare in Q2 c’è, proverò a soddisfarla”.